Portatabacco.it

16 Febbraio 2018

Portatabacco straordinario in 7 punti, ecco come fare.

Portatabacco straordinario in 7 punti, ecco come fare.

Questo Blog Post è indirizzato ad artigiani o fumatori di tabacco da rollare, profondamente interessati a sapere cosa fa di un portatabacco un accessorio per fumatori di tabacco da rollare, straordinario.

Innanzitutto, datti una pacca sulla spalla, complimenti! Sei una fra le veramente poche persone che si impegnano a leggere un post che sia più lungo di un paio di frasi. È nostra intenzione di non farti perdere prezioso tempo e darti informazioni accurate ed utili. Nel leggere questo post, ti chiediamo di essere curioso e scettico, non esitare a fare domande o postare chiarimenti, faremo il possibile per integrare tutti i commenti.

Il mercato odierno è paragonabile ad una vasca di squali, il più grosso vince e tutto vale basta mangiare. Sfortunatamente il pensiero dominante ci ha portato a competere l'uno contro l'altro invece di collaborare e creare i nuovi portatabacco e prodotti del futuro, mettendo al centro il consumatore, l'ambiente e la comunità degli esseri viventi.

Detto questo, Portatabacco.it proviene da un'esperienza decennale nella manifattura artigianale di portatabacco; abbiamo fatto la maggior parte degli errori che tutti fanno nella vita imprenditoriale ed artigianale e ci sentiamo in obbligo o dovere di dare un consiglio ad artigiani Italiani che vogliono produrre un portatabacco straordinario. Allo stesso tempo vogliamo aiutare fumatori di tabacco da rollare a scegliere un portatabacco di qualità, fornendo loro informazioni che sicuramente aiuteranno nella scelta.

Concludendo la premessa, aggiungerei che il termine straordinario significa eccedente i limiti del normale, del comune, della prassi o del consueto ... e non è stato utilizzato a caso. Ritornando alla vasca degli squali, laggiù, il consueto o normale, è creare prodotti che generino il massimo profitto possibile a discapito di qualità, salute del consumatore e chi più ne ha più ne metta. Lavorare straordinariamente al contrario è pensare in maniera inconsueta, ed ha come risultato la creazione di prodotti unici fuori dal comune; ecco qui le principali caratteristiche che riteniamo un portatabacco debba avere ed i suggerimenti riteniamo opportuni dare per essere integrati nel pensiero creativo e produttivo, per chiunque voglia creare un portatabacco straordinario. Buona fortuna!

 

Caratteristiche di un portatabacco straordinario

Utile

È molto rammaricante dover dire qualcosa che dovrebbe essere ovvio, ma oggi giorno notiamo che l'utilità dei portatabacco è molte volte dimenticata o non considerata. Molti produttori di portatabacco non sono fumatori di tabacco per rollare loro stessi e quindi non hanno la minima idea di cosa voglia dire possedere ed utilizzare un portatabacco giorno dopo giorno. Semplicemente copiando i portatabacco di "successo" si possono raggiungere profitti ragionevoli a discapito del consumatore che molte volte al suo primo acquisto si fida della marca o del venditore pluri stellato nei commenti. Per essere chiari un portatabacco deve semplicemente assolvere le seguenti funzioni:

-- Contenere tabacco da rollare (sfuso, nel pacchetto di plastica o altro)
-- Contenere filtri per rollare (anche se opzionale per alcuni fumatori)
-- Contenere cartine (in un apposito dispenser o in una tasca)
-- Contenere un accendino (o cerini od altro apparecchio per accendere le sigarette)

Ovviamente il portatabacco può essere utilizzato per contenere altro dall'acquirente, ma l'importante è provvedere al minimo necessario per rendere il prodotto utile. Aggiungere tasche portafoglio, portacellulare, porta carte di credito o porta altro aggiunge complessità al prodotto e non dimentichiamoci che accessori come questo vanno smarriti e talvolta vengono anche rubati; volete veramente perdere portafogli e porta tabacco allo stesso tempo?

Estetico

Siamo chiari, a parte l'elemento di utilità del portatabacco, la stragrande maggioranza degli acquirenti cercano in un portatabacco un modo di rendere più figo o elegante il fumare tabacco da rollare. Rollare sigarette è sempre stato visto come un qualcosa di basso livello e per persone con pochi mezzi finanziari (no comment); in realtà come tutti noi fumatori di tabacco da rollare sappiamo, fumare tabacco è si meno costoso (a volte), ma è sicuramente qualitativamente migliore ed il gusto è 100 volte meglio a quello delle sigarette (vedi precedente post L'opzione migliore per i fumatori: sigarette VS tabacco da rollare). Detto questo, un portatabacco straordinario deve esteticamente far dimenticare al fumatore l'opinione delle altre persone, un compito molto difficile da dare ad un accessorio, sei pronto alla sfida?

Semplice nell'utilizzo

Ho visto portatabacco che hanno bisogno di un manuale per sapere come utilizzarli ed altri che sono talmente semplici da essere inutili. Un portatabacco straordinario ha la caratteristica di essere intuitivo nell'utilizzo, semplice da aprire e chiudere, senza particolari marchingegni che lo rendono frustrante da utilizzare. Alcuni portatabacco utilizzano una caratteristica particolarmente unica e a nostro avviso peculiare, il lacchio per chiudere; ci siamo sempre chiesti perchè? La risposta non la conosciamo, ma va detto che l'unicità dell'articolo favorisce vendite di nicchia che molte volte vanno bilanciate con la semplicità di utilizzo. Detto questo, ogni acquirente è libero di fare la propria scelta e complicarsi un pochino la vita a discapito di un semplice utilizzo, in scambio per sensazione di unicità, vai a dirglielo!

Integrale

Un portatabacco straordinario è pensato per essere portato, indossato, intascato, appoggiato, appeso e via dicendo. L'ambiente circostante all'utente, per quanto vario e cambievole presenta caratteristiche comuni. Il portatabacco deve integrarsi con l'ambiente e la persona, in modo da aumentare l'efficacia ogni altra caratteristica del prodotto. Per esempio impermeabilità, dunque integrazione con ambienti umidi, aumenta la durevolezza del portatabacco; un'altro esempio, la leggerezza, riduce i materiali di costruzione e quindi rende il portatabacco più ecologico, e via dicendo. I prodotti moderni devono essere pensati nel contesto in cui verranno utilizzati, facendoli integrare con l'ambiente, la persona e la comunità.

Duraturo

Il perenne dilemma degli acquirenti con finanze limitate, cioe noi tutti o per lo meno il 99% di noi; spendere poco per un prodotto che dura poco o spendere di più per utilizzare il portatabacco per anni? La risposta da oggi in poi dovrà essere spendere il giusto per un prodotti di lunghissima durata, anni! Quando il profitto non diventa il motivo trainante di un'economia, un'artigiano o un imprenditore, i prodotti vengono creati per durare, la maniera in cui sono monetizzati cambia. Un portatabacco duraturo offre un valore aggiunto all'acquirente, capitalizzare su quello porterà vantaggi multipli all'artigiano che ama il suo lavoro. Qual'è il valore aggiunto? Lo conosci? Lascia un commento sotto.

Pensato nei dettagli

Solo chi fuma tabacco da rollare giornalmente è a conoscenza delle difficoltà nel gestire il brutto vizio al meglio. Un portatabacco straordinario è pensato nei dettagli, e tiene conto di tutti i fattori che attornano il fumare tabacco da rollare. Quando fumiamo, come fumiamo, con chi fumiamo, quanto fumiamo e molte altre considerazioni devono essere fatte per fare in modo di entrare nei dettagli e ricavarne un prodotto superiore all'ordinario. Fatti questi tipi di domande ed il prodotto arriverà ad esprimere il tuo io, da vero artigiano.

Ecologico

Questo punto sarebbe dovuto essere il primo ma non volevo dare un'impronta troppo "verde" a tutto il post, avendo già fra l'altro fatto riferimento alla piscina di squali :-) Al giorno d'oggi creare portatabacco e più generalmente prodotti non ecologici non è sostenibile. La filiera del riciclo deve essere implementata al livello del disegno; il portatabacco che procura il minor inquinamento o idealmente addirittura arricchisce l'ambiente, sarà il portatabacco che verrà premiato al lungo termine. Un prodotto ecologico deve essere spinto come tale e dare rilevanza al fatto che il rispetto è per tutti e tutto. Perchè non produrre oggetti che si possono facilmente riparare? Nel nostro passato abbiamo creato un portatabacco durava anni e poteva facilmente essere riparato localmente; questa dovrebbe essere la norma da cui partire verso la straordinarietà?

Innovativo

Se stai ancora leggendo, datti un'altra pacca sulla spalla, sei veramente fra gli unici! Detto questo penso tu abbia capito che semplicemente implementando i punti sovrastanti, ne ricaverai un vantaggio innovativo verso il mercato. Quando la media è la norma, quando copiare ed aggiungere un piccolo dettaglio è il costume vigente, applicare tutti od alcuni dei punti sovrastanti creerà un valore innovativo. Detto questo, già che ci sei, perchè non ripensare interamente la maniera in cui il tabacco è portato in tasca? Perchè non fare dell'innovazione in se stessa il tuo punto forte? Sicuramente il tuo lavoro da artigiano non sarà noioso.

Grazie molte per aver letto il post, spero sia utile e non esitare a lasciare un commento o suggerimento, sarà gradito. Ciao!

2 Commenti

  • Marco

    Commento creato il 16 Luglio 2018
    Gli articoli fatti artigianalmente sono i migliori. Anch'io ho un portatabacco fatto a mano da Andrea che uso da 10 anni :-)
  • Rodolfo

    Commento creato il 23 Marzo 2018
    Il mio porta tabacco mi è stato regalato dalla moglie circa 20 anni fa e a tutt'oggi compie il suo lavoro. L'ha comprato da un artigiano della pelle, perciò di ottima fattura, ha tutto escluso il porta accendino che io non volevo perchè ingombra.

Lascia un commento

Nessun tipo di markup, html o tagging è accettato. I commenti possono solo essere spediti in semplice testo. Grazie.