Portatabacco.it

12 Ottobre 2017

Ce la farà a smettere di fumare?

Ce la farà a smettere di fumare?

Mio padre "sembra" aver deciso di disintossicarsi dal fumo e di smettere di fumare. Le cause dell'improvviso desiderio di smettere di fumare sono molteplici: il costo del tabacco sempre in aumento, una certa pressione sociale che ha cominciato ad infiltrare la sua mente ed anche il fatto che si è trovato nella situazione di dover dimostrare un miglioramento nella sua vita, non vado nei dettagli. Detto questo, la prima domanda da farsi è, ma come smettere di fumare? Una persona che fuma 2 pacchetti al giorno da oltre 50 anni, che in vita sua non si è mai nemmeno chiesto come smettere di fumare come può affrontare la sfida contro il fumo?

Mentre ponderavo sul da farsi e valutavo i danni del fumo che mio padre ha sviluppato negli anni ed i benefici dello smettere di fumare, ho posto gli occhi sul pacchetto di tabacco da rollare di mio fratello e ho notato il magico rettangolo giallo "n. verde 800.554.088 per smettere di fumare". Ottimo! Ho pensato: a domanda, risposta. Proviamo a chiamare il numero verde e vediamo cosa mi dicono. Caso voglia che l'operatore del call center abbia risposto immediatamente, strano ... solitamente passano le ore; una signora gentilissima con un accento nostrano, ha cominciato facendomi alcune domande per inquadrare la situazione: da quanto tempo fumi, quante sigarette al giorno, la mia età e via dicendo. A quel punto le ho fatto sapere che stavo chiamando per mio padre e la signora dopo avermi chiesto la mia ubicazione, mi ha dettato il numero di telefono di un centro Antifumo nella zona.

La mia esperienza con l'operatore del call center è stata ottima. Il servizio antifumo è offerto dall'Istituto Superiore di Sanità o ISS, trova info sul sito http://www.iss.it/ Dopo le solite vicessitudini all'Italiana ed aver contattato 6 uffici differenti, sono riuscito a prendere un appuntamento con uno pneumologo per una visita con l'obbiettivo di smettere di fumare e la prossima settimana andrò a farvi visita col babbo per vedere il da farsi. Interrompo qui il post; se qualcuno è interessato al continuo del racconto, lasci un commento e scriverò un'altro post con il seguito. Per il momento è tutto. Arrive10

Lascia un commento

Nessun tipo di markup, html o tagging è accettato. I commenti possono solo essere spediti in semplice testo. Grazie.